Un ambiente accogliente, con luci che riprendono le gradazioni di quelle naturali, che seguono dall’alba al tramonto i colori e le diverse intensità, aiuta i piccoli pazienti dell’Ospedale Buzzi a vivere un’esperienza serena che facilita la guarigione, rispettando il ciclo sonno/veglia fisiologico.
Il progetto «Illuminiamo l’Ospedale dei Bambini» ha come obiettivo dotare i reparti del nuovo padiglione in fase di realizzazione di un’innovativa tecnologia in grado di regolare la distribuzione della “luce diurna” artificiale: aumentando l’intensità dello spettro blu, stimola nell’organismo umano a produzione di cortisolo che amplifica il livello di allerta, mentre abbassando il flusso, l’emissione luminosa stimola la produzione di melatonina con effetto calmante e rilassante.
Il sistema è dotato anche di una funzione notturna di luce color ambra che favorisce ancor più nel paziente la percezione del tempo che scorre, al fine di salvaguardare l’equilibrio giorno-notte. I primi Reparti interessati da questo innovativo progetto saranno la Radiologia, la Terapia Intensiva e la Sala d’Attesa.