Slide

Un nuovo ambulatorio per le vaccinazioni antinfluenzali pediatriche

Nei mesi di novembre e dicembre abbiamo allestito un ambulatorio nell’atrio sottostante la fermata MM5 Gerusalemme. Lo spazio, generosamente offerto da Metro 5 è stato adibito a luogo di prevenzione per bambini in età tra i 2 e i 6 anni che hanno potuto ricevere il nuovo vaccino spray-nasale antinfluenzale gratuitamente, su prenotazione.

Con l’Ospedale ma fuori dall’Ospedale, in questo periodo di pandemia Fondazione Buzzi, in collaborazione con l’ASST Fatebenefratelli Sacco ha allestito due postazioni temporanee e facilmente accessibili, presso le quali le famiglie hanno potuto recarsi in sicurezza. Con il presidio di personale medico sanitario dedicato e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, abbiamo potuto vaccinare 40 bambini al giorno.

“Poter offrire il vaccino spray-nasale in questa fascia d’età”, commenta Gianvincenzo Zuccotti, Direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale dei bambini, “è estremamente importante perché questi bambini sono colpiti da diverse forme virali tra le quali anche quelle influenzali. Il vaccino consentirà di ridurre i casi di influenza, rendendo meno difficoltosa la diagnosi differenziale nei confronti dell’infezione da Coronavirus e alleviando il carico di lavoro sul Sistema Sanitario Regionale”.

Una partnership unica nel suo genere grazie all’alleanza tra Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi Onlus e Metro 5, con la collaborazione di Atm, la disponibilità dell’ASST Fatebenefratelli Sacco e l’Ospedale V. Buzzi di Milano.

Con il sostegno di Acone Associati, BuildIng, Coo’ee, IGP Decaux e Printable abbiamo potuto allestire un ambulatorio accogliente e colorato, con decorazioni ispirate alla campagna spaziale di Fondazione Buzzi #AssenzadiGravità, al quale i bambini arrivavano seguendo una rotta spaziale che rendeva il percorso verso l’ambulatorio divertente ed intuitivo.

Sostieni le iniziative di Fondazione buzzi, dona anche tu:

DONA CON CARTA DI CREDITO

50 150 200 Dona ora