Slide

Percorsi di emergenza Covid per la Chirurgia Pediatrica

Durante la Fase 1 dell’epidemia, l’Ospedale Buzzi è stato  l’unico ospedale pediatrico Covid nell’area metropolitana e a differenza di altri ospedali Covid è stato l’unico che data la tipologia di utenza, ha dovuto accettare – soprattutto nei casi di emergenza – bambini Covid e non Covid. Tutto questo ha comportato un forte incremento del numero di accessi all’ospedale e lunghe liste d’attesa.

 

Abbiamo quindi lavorato per raddoppiare i percorsi all’interno dell’Ospedale Buzzi tra percorsi NON-COVID (chirurgia di elezione) e COVID (Chirurgia d’urgenza).

  1. Percorso NON-COVID: Per i bambini che non richiedono interventi urgenti e quindi possono essere programmati è possibile accertarsi della negatività del tampone prima dell’intervento chirurgico in elezione. Per questi pazienti è necessario mantenere percorsi differenziati NON-COVID “puliti”.
  2. Percorso COVID: Tutti i bambini che si rivolgono al Pronto Soccorso Pediatrico dell’ospedale Buzzi e che necessitano di un intervento chirurgico in emergenza, devono essere gestiti come pazienti COVID, non avendo la certezza che siano immuni al virus e quindi, rientrano nei percorsi dedicati ai pazienti COVID. Emerge quindi la necessità di rafforzare i percorsi d’emergenza COVID, attraverso materiale diagnostico e terapeutico, per rispondere ai casi di emergenza.

Un progetto a sostegno della Chirurgia Pediatrica dell’ospedale Buzzi, che in questo momento è l’unica dedicata ai bambini in tutta l’area milanese, che ha previsto la fornitura di apparecchiature necessarie per garantire la sicurezza del percorso di urgenza COVID.

 

Nel dettaglio abbiamo previsto per la Chirurgia Gastroenterologica Pediatrica l’acquisto di un sistema di manometria allo stato solido composto da:

✦ Modulopermanometriaesofagea
✦ Modulopermanometriaanorettale
✦ Sondapermanometriaesofageaallostatosolido
✦ Sondapermanometriaanorettale3D
✦ PCconsoftwarededicato,stampante,monitorecarrello

Per la Chirurgia Urologica Pediatrica l’acquisto di:

✦ SistemaperUrodinamica
✦ Uretromo
✦ UreterorenoscopioURF-P7Olympus

Per la Chirurgia Oculistica l’acquisto di:

✦ (TonometroarimbalzoIcare,ChartsystemsTopconCC-100XPLED
✦ FrontifocometrocomputerizzatoTopconCL300
✦ TransilluminatorescleralediFinoff–Heine
✦ Oftalmoscopio Schepens indiretto Heine + lente Volk 28 D)

 

Sostieni le attività di Fondazione Buzzi: dona ora con carta di credito o scopri le altre modalità di donazione disponibili.

DONA CON CARTA DI CREDITO

50 150 200 Dona ora

Contatti per le donazioni