Per i bambini con malformazione cerebrale

All’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi abbiamo un centro nascite molto importante, non solo per le nascite di bambini estremamente prematuri e per la particolare categoria dei gemelli monocoriali.

All’ospedale Buzzi sono seguite anche gravidanze complicate dalla presenza di malformazioni cerebrali come ad esempio l’agenesia del corpo calloso e del setto pellucido, e le anomalie della fossa posteriore.

Il Centro di Diagnosi Prenatale e Terapia Fetale del Buzzi è un riferimento a livello nazionale anche per le famiglie provenienti da altre regioni.


Un problema da non sottovalutare

Grazie all’esperienza acquisita, abbiamo compreso che i bambini affetti da queste malformazioni cerebrali hanno maggiori probabilità di presentare deficit delle funzioni esecutive.

Queste funzioni sono alla base di tutti gli apprendimenti e includono la memoria di lavoro, l’inibizione motoria, la flessibilità del pensiero, la motivazione e la capacità di mantenere livelli di attenzione prolungati.

Per questo motivo i bambini sono accompagnati nella loro crescita con la collaborazione di tutti gli specialisti dell’Ospedale Buzzi. In caso emergessero delle difficoltà motorie o cognitive, si propongono interventi mirati in tempi rapidi.


Un progetto dalle grandi potenzialità

Per questi bambini esiste un innovativo percorso di riabilitazione neuropsicologica che prevede l’utilizzo di specifici software connessi a dispositivi Microsoft Kinect per il tracciamento dei movimenti dei piccoli pazienti.

Per il bimbo equivale a giocare con un videogame, per noi potrebbe rivelarsi uno strumento fondamentale per riuscire a riabilitare le loro funzioni esecutive, potenziare l’apprendimento e la loro interazione sociale.


Insieme possiamo fare molto per questi bambini

Per portare avanti il progetto abbiamo bisogno di acquistare nuovi macchinari e computer che abbiano le caratteristiche adatte al funzionamento del nuovo software di riabilitazione.

Ogni donazione, anche la più piccola, è utile a raggiungere il nostro obiettivo!

Sostieni il progetto per i bambini con malformazione cerebrale.

Per informazioni: 346 3263782

Vai all'argomento precedente cliccando l'immagine qui sotto

Vai al progetto precedente

Bimbi senza raggi

Concept by Diagon srl.
×

Condividi questa pagina

Ci aiuterai a far crescere li nuovo Ospedale dei bambini di Milano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Resta aggiornato sulle attività della Fondazione e le novità che riguardano l'Ospedale dei bambini di Milano.
  Noi odiamo lo spam e non condivideremo mai i tuoi dati con terze parti.