Nidi Sicuri a Milano

Ogni anno migliaia di bambini sotto i 4 anni di età sono vittime di incidenti domestici, purtroppo a volte invalidanti o letali.

Il progetto “Nidi Sicuri” vuole formare le insegnanti degli asili nido di Milano a far fronte alle emergenze pediatriche attraverso un corso teorico-pratico di primo soccorso pediatrico.

I nostri corsi di prevenzione e primo soccorso pediatrico sono tenuti da infermieri che lavorano presso la Rianimazione Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi. I responsabili dei corsi sono invece istruttori diplomati presso l’Italian Resuscitation Council e ogni corso prevederà la partecipazione di 20 Maestre e 2 Istruttori.

Un corso che merita la massima diffusione

Le lezioni comprendono una parte teorica interattiva che si accompagna alla proiezione di diapositive e da un filmato prodotto dalla Fondazione Buzzi: “I NOSTRI BAMBINI, Come Proteggerli, come Soccorrerli “.

Verranno date nozioni sulla prevenzione degli incidenti domestici e sul primo soccorso pediatrico. La parte pratica prevede che ogni maestra del nido si cimenti con le manovre di rianimazione e di disostruzione da corpo estraneo attraverso una simulazione su un manichino.

Il Filmato verrà distribuito su chiavetta in ogni Scuola per il retraining annual dei discenti e per organizzare proiezioni del film dedicate ai genitori.

Nel biennio 2018/19 abbiamo portato il corso Nidi Sicuri in 100 asili nido di Milano e formato più di mille insegnanti.

Aiutaci a portare Nidi Sicuri anche nelle Scuole Materne

Oggi vogliamo portare il progetto anche nelle materne, per ampliare la platea e aumentare ulteriormente la sicurezza dei nostri bambini quando sono a scuola. Ogni donazione, anche la più piccola, è utile a raggiungere il nostro obiettivo!

Dona ora con carta di credito utilizzando il modulo sottostante o scopri le altre modalità di donazione disponibili. Numero dedicato alle informazioni per le donazioni: 346 3263782

DONA CON CARTA DI CREDITO

50 150 200 Dona ora

*  Un grazie speciale a Rotary Duomo Milano che ha sostenuto il progetto Nidi Sicuri.

Vai al progetto precedente

Una navicella spaziale per i bambini del Buzzi

Vai al progetto precedente

Dottor Bau