Slide

Dottor Bau

Il ricovero di un bambino in terapia intensiva è fonte di grandissimo stress e preoccupazione.

E’ nostro compito cercare di rendere le cure il meno traumatiche possibile con musica, fiabe, clown e… amici a quattro zampe!

I cani dottori aiutano a stare meglio. Sono pillole di serenità, senza effetti collaterali…

La Pet Therapy è uno strumento di “cura” incredibile, sperimentata con successo da anni nel nostro reparto di Terapia Intensiva Pediatrica.

Una terapia dolce che affianca e rafforza la cura in corso

Le visite del Dottor Bau sono per i bambini una “sorpresa” fantastica: distolgono dal pensiero della malattia e riducono ansia e paura.

I nostri amici sono cani costantemente controllati da veterinari e addestrati da educatori cinofili esperti, che li accompagnano nelle loro visite.

Vengono a trovarci sempre in coppia: un Dottore grande e uno piccolo affinché ogni bambino possa scegliere con chi preferisce giocare.

Dottor Bau suscita emozioni positive

La Pet Therapy dona vantaggi psicologici ed emozionali non solo nei piccoli pazienti, ma anche nei genitori che sono sempre accanto a loro nella nostra rianimazione.

L’effetto positivo si trasmette anche a tutto il personale del reparto, sia medici che infermieri. Si crea un clima di empatia e fiducia reciproca, condizione indispensabile per guarire presto e bene.

All’Ospedale Buzzi tutti aspettano la visita del Dottor Bau!

Il progetto prevede un incontro pomeridiano settimanale in cui due cani addestrati, accompagnati da esperti cinofili, faranno visita ai piccoli pazienti ricoverati e alle loro famiglie, coinvolgendoli in attività ludiche.

*  Un grazie speciale a Rotary Duomo Milano che ha sostenuto il progetto Dottor Bau per l’anno 2018 /19

Contatti per le donazioni