Basta occhio pigro!

Attraverso gli occhi passa il mondo, la conoscenza, una crescita sana e di relazione. Per questo le patologie della vista hanno un impatto sull’apprendimento e sul nostro stato di salute e di vita in generale. Per questo al Buzzi, l’Ospedale dei Bambini, la prevenzione – come la cura – è di casa.

L’occhio pigro, o ambliopia, è una delle patologie più facilmente diagnosticatili e curabili nell’infanzia. Si sviluppa in età pediatrica e colpisce il 4-5% dei bambini.

Nei bambini con occhio pigro, il cervello disattiva l’occhio colpito da un difetto visivo (miopia, astigmatismo o ipermetropia) in misura molto superiore rispetto all’altro. Se non curato in tempo l’occhio pigro porta a una perdita significativa della vista e a danni irreversibili in età adulta (tra cui lo strabismo).

La prevenzione in età pediatrica è la vera arma contro questa patologia.

Garantiamo la prevenzione a tutti i bimbi di Milano sin dai primi mesi di vita

Le visite oculistiche si fanno tardi nei bambini, a volte troppo tardi. Se invece si interviene con uno screening adeguato tra i 10 e i 20 mesi di vita del bambino, si può individuare in tempo il disturbo garantendo una riabilitazione sicura.

Grazie a una collaborazione con il Comune di Milano, il Buzzi ha in programma visite oculistiche precoci per tutti i bambini della città.

Il Buzzi ci mette gli oculisti, ma serve un autorefrattometro portatile.

Uno strumento diagnostico avanzato e a misura di bambino

L’autorefrattometro portatile è un apparecchio indispensabile per eseguire la refrazione ovvero l’analisi delle caratteristiche proprie dell’occhio e delle sue eventuali problematiche. Il primo passo per combattere l’occhio pigro.

Con una donazione ci aiuterai a finanziare l’acquisto del nuovo autorefrattometro.

Insieme potremo prevenire e curare l’occhio pigro di tutti i bimbi di Milano.

ospedale-casa-3

Aiutaci a realizzare un sogno incredibile

Ogni donazione, anche la più piccola, è utile a raggiungere il nostro obiettivo!

Sostieni il progetto Basta Occhio Pigro!

Per informazioni: 346 3263782

Vai al progetto precedente

Bimbi sani prima di nascere

Vai al progetto precedente