Un nuovo ambulatorio per le vaccinazioni antinfluenzali pediatriche

DA LUNEDÌ 16 NOVEMBRE A VENERDÌ 18 DICEMBRE AMBULATORIO NELL’ATRIO SOTTOSTANTE LA FERMATA MM5 GERUSALEMME

Lo spazio, generosamente offerto da Metro 5 si trasformerà in un luogo di prevenzione rivolto ai bambini in età tra i 2 e i 6 anni che potranno ricevere il nuovo vaccino spray-nasale antinfluenzale gratuitamente, su prenotazione.

Con l’Ospedale ma fuori dall’Ospedale, in questo periodo di pandemia Fondazione Buzzi, in collaborazione con l’ASST Fatebenefratelli Sacco allestirà due postazioni temporanee e facilmente accessibili, presso le quali le famiglie potranno recarsi in sicurezza. Con il presidio di personale medico sanitario dedicato e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, potranno essere vaccinati 40 bambini al giorno.

“Poter offrire il vaccino spray-nasale in questa fascia d’età”, commenta Gianvincenzo Zuccotti, Direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale dei bambini, “è estremamente importante perché questi bambini sono colpiti da diverse forme virali tra le quali anche quelle influenzali. Il vaccino consentirà di ridurre i casi di influenza, rendendo meno difficoltosa la diagnosi differenziale nei confronti dell’infezione da Coronavirus e alleviando il carico di lavoro sul Sistema Sanitario Regionale”.

Una partnership unica nel suo genere grazie all’alleanza tra Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi Onlus e Metro 5, con la collaborazione di Atm, la disponibilità dell’ASST Fatebenefratelli Sacco e l’Ospedale V. Buzzi di Milano.

Con il sostegno di Acone Associati, BuildIng, Coo’ee, IGP Decaux e Printable si sta allestendo un ambulatorio accogliente e colorato, con decorazioni ispirate alla campagna spaziale di Fondazione Buzzi #AssenzadiGravità, al quale i bambini arriveranno seguendo una rotta spaziale che renderà il percorso verso l’ambulatorio divertente ed intuitivo.

INFORMAZIONI PRATICHE

• Fermata “Gerusalemme” Metropolitana M5 Lilla, atrio piano – 1 ingresso da piazzale Gerusalemme
  • da lunedì 16 novembre a venerdì 18 dicembre lunedì – venerdì: dalle ore 14.30 alle ore 17.30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

La profilassi antinfluenzale è rivolta solo ai bambini in età fra i 2 e i 6 anni è gratuita – solo su prenotazione, a partire dal 10 novembre:

• telefonicamente al numero gratuito 800638638 (tutti i giorni dalle 8:00 alle ore 20:00)
  • online sul sito https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/ selezionando prenota vaccino antinfluenzale, compilando i campi obbligatori e selezionando sede di Milano M5 Gerusalemme.

Vai all'argomento precedente cliccando l'immagine qui sotto

Vai all'articolo precedente

Il cuore grande dell’Ospedale Buzzi raccontato in prima persona