Dal '70 ai giorni nostri, una Fondazione aperta a tutti.

La nuova legge ospedaliera

Nel 1968, veniva introdotta in Italia la legge per la riforma dell’assistenza e degli enti ospedalieri, meglio nota come “Legge Mariotti. Anche l’Ospedale dei bambini, nato grazie al generoso slancio della beneficenza ottocentesca, si trovava ora di fronte alla necessità di qualificare sempre più la sua vocazione pubblica in favore della salute dell’infanzia.

buzzi-storia-3-1

Dagli Anni ’90 ad oggi

Negli ultimi venti anni l’Ospedale dei bambini ha vissuto un lungo e costante periodo di crescita. All’inizio degli anni ’90, per iniziativa del primario di cardiologia Sigfrido Montella, é nata l’Associazione per l’assistenza al bambino cardiopatico.  Negli stessi anni sono state introdotte le diverse chirurgie dei bambini (pediatrica, ortopedica, vascolare, ORL) e nel 1999 è nata la prima rianimazione pediatrica di Milano.

buzzi-storia-3-2

Il ruolo chiave del volontariato

All’attività clinica in questi anni, si è sempre associato il prezioso lavoro dei Volontari: in primis ABIO con più di 150 volontari; l’Associazione OBM onlus che svolge importanti iniziative di umanizzazione all’interno dell’Ospedale; Fondazione Theodora con i Clown Dottori; la Scuola Italiana cani salvataggio con i terranova “eroi”; la Pet Therapy e molte altre iniziative di volontariato che rendono unico il nostro Ospedale.

La Fondazione

Oggi l’Ospedale dei bambini può contare sulla Fondazione Ospedale dei Bambini Buzzi, che accoglie nel proprio Direttivo anche numerosi Primari della Struttura. Il nostro compito è di ampliare ulteriormente le opportunità di collaborazione e di sostegno da parte di tutti i cittadini che amano Milano e suoi bambini.

buzzi-storia-3-3

Ora anche tu, con il tuo contributo, puoi scrivere la storia dell’Ospedale dei Bambini.

Vai all'argomento successivo cliccando l'immagine qui sotto

Vai all'articolo precedente

Quando una donazione può fare la Storia.