Sistema sperimentale per la correzione di gravi deformità vertebrali pediatriche.

Il dottor Luca F. Colombo  è specialista in Ortopedia e Traumatologia all’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi. Dal 2012 ha iniziato a utilizzare un sistema sperimentale di correzione di gravi deformità vertebrali pediatriche con delle barrette vertebrali (growing rod magnetici) che possono seguire la crescita del bambino evitando la progressione della deformità vertebrale e possono essere allungate senza bisogno di ulteriori interventi chirurgici.

Una rivoluzione che cambia tutto

Si tratta di un incredibile passo avanti nel trattamento delle scoliosi nei bambini affetti da malattie quali la SMA o altre miopatie. Prima dell’avvento di questo innovativo sistema, i “growing rod” precedenti necessitavano di uno o due interventi all’anno per essere allungati, aumentando il rischio di infezioni polmonari e ricoveri per questi bambini.

Con il nostro sistema sperimentale abbiamo già trattato 10 bimbi con età media di 5 anni e abbiamo ottenuto risultati molto promettenti che abbiamo presentato al congresso mondiale SRS (Scoliosis Resource Society) pediatrico.

La procedura è assolutamente indolore per i bimbi. Abbiamo anche introdotto un metodo di controllo con la tecnica ecografica per evitare di dover esporre i piccoli pazienti alle radiazioni.

Purtroppo, dato l’alto costo di questi impianti, abbiamo bisogno del vostro aiuto per poterli garantire a tutti i bimbi che ne hanno bisogno.

Vai all'argomento successivo o al precedente, cliccando le immagini qui sotto

Vai al progetto precedente

Progetto nuovo blocco sei sale operatorie

Vai al progetto precedente

Database di diagnosi fetale con risonanza magnetica

Concept by Diagon srl.
×

Condividi questa pagina

L'Ospedale dei Bambini "Vittore Buzzi" ha bisogno del tuo aiuto per donare un futuro migliore ai bambini che devono affrontare cure speciali.