Progetto Team Ecmo

Una macchina che salva le vite dei più piccoli

La Terapia Intensiva, dell’Ospedale dei Bambini di Milano è centro d’eccellenza nazionale nel trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta del bimbo in tutte le fasce di età. Abbiamo sviluppato negli anni tecniche di ventilazione convenzionale e non convenzionale, grazie a respiratori sempre più complessi.

Ci sono però dei bambini particolarmente gravi che hanno bisogno di una macchina ancor più soffisticata per poter sopravvivere: L’ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxygenation).

ecmo3

Questa macchina sfrutta un circuito extracorporeo che ossigna e elimina la anidride carbonica sostituendosi ai polmoni malati. In questo modo i polmoni messi a riposo guariscono. Una grande conquista!

ECMO Respiratorio e il suo Team

Nella nostra Regione non esiste un TEAM ECMO Respiratorio in grado di andare al letto del paziente per impiantare la macchina salvavita. I pazienti sono spesso troppo gravi per essere trasferiti: la loro vita è appesa a un filo.

Noi, con il vostro aiuto, vogliamo creare questo Servizio. Vogliamo poter andare a prendere, ovunque si trovino, questi bimbi, impiantare l’apparecchio salvavita e trasferirli presso la terapia intensiva pediatrica per le cure.

Grazie al ECMO la sopravvivenza di bimbi destinati alla morte sale fino al 60%.

Aiutaci a realizzare un sogno incredibile

Ogni donazione, anche la più piccola, è utile a raggiungere il nostro obiettivo!

Per informazioni: 335 7547203 – 346 3263782

UPDATE: obiettivo raggiunto!

Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno sostenuto e un grazie speciale a Manuela e Vincenzo Acone di Acone & Associati.

Vai al progetto precedente

Tutti per uno