Progetto Team Ecmo

Una macchina che salva le vite dei più piccoli

La Terapia Intensiva, dell’Ospedale dei Bambini di Milano è centro d’eccellenza nazionale nel trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta del bimbo in tutte le fasce di età. Abbiamo sviluppato negli anni tecniche di ventilazione convenzionale e non convenzionale, grazie a respiratori sempre più complessi.

Ci sono però dei bambini particolarmente gravi che hanno bisogno di una macchina ancor più soffisticata per poter sopravvivere: L’ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxygenation).

ECMO Respiratorio e il suo Team

Questa macchina sfrutta un circuito extracorporeo che ossigna e elimina la anidride carbonica sostituendosi ai polmoni malati. In questo modo i polmoni messi a riposo guariscono. Una grande conquista!

Nella nostra Regione non esiste un TEAM ECMO Respiratorio in grado di andare al letto del paziente per impiantare la macchina salvavita. I pazienti sono spesso troppo gravi per essere trasferiti: la loro vita è appesa a un filo.

Noi, con il vostro aiuto, vogliamo creare questo Servizio. Vogliamo poter andare a prendere, ovunque si trovino, questi bimbi, impiantare l’apparecchio salvavita e trasferirli presso la terapia intensiva pediatrica per le cure.

Grazie al Team ECMO la sopravvivenza di bimbi destinati alla morte aumenta fino al 60%.

ecmo3

Sostieni il progetto Team ECMO

Dona ora con carta di credito utilizzando il modulo sottostante o scopri le altre modalità di donazione disponibili. Per maggiori informazioni: tel. 346 3263782

DONA CON CARTA DI CREDITO