Progetto Team Ecmo

Una macchina che salva le vite dei più piccoli

La Terapia Intensiva, dell’Ospedale dei Bambini di Milano è centro d’eccellenza nazionale nel trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta del bimbo in tutte le fasce di età. Abbiamo sviluppato negli anni tecniche di ventilazione convenzionale e non convenzionale, grazie a respiratori sempre più complessi.

Ci sono però dei bambini particolarmente gravi che hanno bisogno di una macchina ancor più soffisticata per poter sopravvivere: L’ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxygenation).

ecmo3

Questa macchina sfrutta un circuito extracorporeo che ossigna e elimina la anidride carbonica sostituendosi ai polmoni malati. In questo modo i polmoni messi a riposo guariscono. Una grande conquista!

 

ECMO Respiratorio e il suo Team

Nella nostra Regione non esiste un TEAM ECMO Respiratorio in grado di andare al letto del paziente per impiantare la macchina salvavita. I pazienti sono spesso troppo gravi per essere trasferiti: la loro vita è appesa a un filo.

Noi, con il vostro aiuto, vogliamo creare questo Servizio. Vogliamo poter andare a prendere, ovunque si trovino, questi bimbi, impiantare l’apparecchio salvavita e trasferirli presso la terapia intensiva pediatrica per le cure.

Grazie al ECMO la sopravvivenza di bimbi destinati alla morte sale fino al 60%.

 

Aiutaci a realizzare un sogno incredibile

Ogni donazione, anche la più piccola, è utile a raggiungere il nostro obiettivo!

Per informazioni: 335 7547203 – 346 3263782


UPDATE: obiettivo raggiunto!

Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno sostenuto e un grazie speciale a Manuela e Vincenzo Acone di Acone & Associati.

Vai all'argomento successivo o al precedente, cliccando le immagini qui sotto

Vai al progetto precedente

Tutti per uno

Vai al progetto precedente

Dottor Bau

Concept by Diagon srl.
×

Condividi questa pagina

L'Ospedale dei Bambini "Vittore Buzzi" ha bisogno del tuo aiuto per donare un futuro migliore ai bambini che devono affrontare cure speciali.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Resta aggiornato sulle attività della Fondazione e le novità che riguardano l'Ospedale dei bambini di Milano.
  Noi odiamo lo spam e non condivideremo mai i tuoi dati con terze parti.