6 nuove sale operatorie, per gestire più interventi chirurgici e ridurre i tempi di attesa.

Da sempre all’Ospedale dei bambini cerchiamo di rendere l’esperienza dell’intervento chirurgico il meno traumatica possibile, sia per i bambini che per i loro genitori. Spesso, infatti, oltre alla paura pre operazione, i bambini possono manifestare sintomi di stress post traumatico a seguito del ricovero.

Nuovi metodi per grandi risultati

All’Ospedale dei bambini agiamo in diversi modi per ridurre al massimo questo tipo di stress. Le volontarie Abio in pre ricovero accolgono i piccoli pazienti e li intrattengono in una sala giochi adiacente agli ambulatori, coloratissima e piena di distrazioni.

Un volta ricoverati in reparto, il compito di tranquillizzare bimbi e genitori è supportato dagli artisti del sorriso della Fondazione Teodora, i quali riescono a creare un cerchio di protezione intorno al piccolo e alla famiglia, permettendo loro di affrontare in maniera più serena il momento dell’intervento.

Contiamo su di voi

Ogni anno all’Ospedale dei bambini si effettuano oltre 4650 interventi in sole 3 sale operatorie. Le liste di attesa, soprattutto per i piccoli interventi, sono molto lunghe e spesso bisogna attendere mesi per riuscire ad essere operati.

Per questo motivo abbiamo pensato a un nuovo blocco operatorio che preveda la costruzione di 6 nuove sale operatorie e altrettante nuove aree di risveglio e di preparazione a cui potranno accedere anche i genitori.

Ogni sala operatoria ha bisogno di apparecchiature dedicate ai bambini più piccoli con caratteristiche specifiche e all’avanguardia sia per la chirurgia che per l’anestesia.

Aiutateci a restituire il sorriso ai nostri piccoli.
Costruiamo insieme il nuovo blocco operatorio
dell’Ospedale dei bambini.

Vai al progetto precedente