Nidi Sicuri a Milano

Lezioni di primo soccorso negli asili nido milanesi

Ogni anno migliaia di bambini sotto i 4 anni di età sono vittime di incidenti domestici, purtroppo a volte invalidanti o letali.

Il progetto “Nidi Sicuri” vuole formare le insegnanti degli asili nido di Milano a far fronte alle emergenze pediatriche attraverso un corso teorico-pratico di primo soccorso pediatrico.

I nostri corsi di prevenzione e primo soccorso pediatrico sono tenuti da infermieri che lavorano presso la Rianimazione Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi. I responsabili dei corsi sono invece istruttori diplomati presso l’Italian Resuscitation Council e ogni corso prevederà la partecipazione di 20 Maestre e 2 Istruttori.

Un corso che merita la massima diffusione

Le lezioni comprendono una parte teorica interattiva che si accompagna alla proiezione di diapositive e da un filmato prodotto dalla Fondazione Buzzi: “I NOSTRI BAMBINI, Come Proteggerli, come Soccorrerli “.

Verranno date nozioni sulla prevenzione degli incidenti domestici e sul primo soccorso pediatrico. La parte pratica prevede che ogni maestra del nido si cimenti con le manovre di rianimazione e di disostruzione da corpo estraneo attraverso una simulazione su un manichino.

Il Filmato verrà distribuito su chiavetta in ogni Scuola per il retraining annual dei discenti e per organizzare proiezioni del film dedicate ai genitori.

L’obiettivo è portare il corso Nidi Sicuri in tutti gli asili nido di Milano.

Aiutaci a realizzare un sogno incredibile

Ogni donazione, anche la più piccola, è utile a raggiungere il nostro obiettivo!

Per informazioni: 335 7547203 – 346 3263782

UPDATE: obiettivo raggiunto
da gennaio 2018 a gennaio 2019 il corso Nidi Sicuri si terrà in 102 asili nido di Milano.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno creduto e sostenuto e un grazie speciale ai Rotary Club di Milano: Rotary Duomo, Fiera, Porta Nuova, San Babila, Sud e al Rotary Club di Mantova: Rotary Andes.

Vai al progetto precedente

Dottor Bau