Terapia intensiva pediatrica

Il nostro Reparto di Terapia Intensiva Pediatrica ricovera ogni anno oltre 500 bambini. Tra questi vi sono alcuni “Bambini Speciali” che hanno bisogno di cure definite palliative, in quanto per loro non esistono ancora terapie che portino a una guarigione. Oggi, però, grazie a nuove tecnologie e a uno specifico piano terapeutico questi bambini possono vivere a lungo e serenamente a casa con la loro famiglia.

Curare il paziente, non solo la malattia

Sono bambini a cui garantiamo speciali forme di riabilitazione, controllo periodico della respirazione e della attività cardiaca, visite e cure specifiche grazie a una rete che consente di condividere le competenze dei diversi specialisti ospedalieri, del personale sanitario di base operante sul territorio e di figure professionali come psicologi, fisioterapisti e assistenti sociali.

La nostra Terapia Intensiva Pediatrica è stata nominata nel 2010 Centro di Riferimento Regionale per la cura di questi bambini speciali. Ci occupiamo soprattutto dei piccoli che richiedono assistenza respiratoria. Del resto, quasi sempre le malattie croniche gravi nella loro evoluzione determinano insufficienza respiratoria.

Aiutateci a crescere

Attualmente il nostro centro segue 110 bambini provenienti da tutta la Lombardia, dal resto d’Italia e dall’estero. Il nostro obiettivo è di migliorare la loro qualità di vita, attenuando i sintomi, limitando al minimo gli spostamenti, sempre molto difficoltosi, e i ricoveri ospedalieri. Si tratta di una presa in carico globale per garantire benessere fisico, mentale, sociale ai nostri giovani pazienti.

Dona Ora

Vai all'argomento successivo o al precedente, cliccando le immagini qui sotto

Vai alla cura precedente

Chirurgia Pediatrica

Vai alla cura precedente

Analgesia in travaglio di parto

Concept by Diagon srl.
×

Condividi questa pagina

L'Ospedale dei Bambini "Vittore Buzzi" ha bisogno del tuo aiuto per donare un futuro migliore ai bambini che devono affrontare cure speciali.